HOMeBIM liveAPP

Pubblicazione: 17/04/2018 00:00
Argomento: News
shutterstock_796966498

Il progetto HOMeBIM liveAPP intende massimizzare le potenzialità dei BIM, come strumenti di gestione del sistema edificio. Infatti i BIM, nati come strumento di controllo del processo progetto-realizzazione-gestione, sono attualmente sottoutilizzati dal punto di vista della piena ’interattività’ tra spazio abitato, utenti e figure preposte alla gestione

Il progetto HOMeBIM liveAPP si propone di sviluppare un sistema di interazione fra abitante e spazio abitativo che tenga in considerazione i seguenti fattori: comfort, risparmio, efficienza energetica e si interfacci con i building ed energy managers. Il sistema si propone di simulare la realtà virtuale abitativa integrando soluzioni IT avanzate esistenti: sensori ambientali, programmi BIM e APP interpolate in una piattaforma cloud.

Un altro tema che il progetto HOMeBIM intende realizzare è l’ideazione uno strumento semplice di basso costo per aiutare gli abitanti di un edificio a controllare il livello di comfort delle proprie unità abitative. Si propone così di migliorare, anche tramite l’adozione di semplici APP e di sensori low cost interni facilmente installabili e di estetica piacevole, il rilievo dei parametri ambientali, ed esterni per il monitoraggio delle prestazioni energetiche dell’ambiente.

 

Lo sviluppo di un processing innovativo sui dati sensoristici e fisici consentirà di ottimizzare il consumo energetico anche in funzione delle previsioni meteo, fornendo agli abitanti dati di benessere e comfort, curve dei costi di consumo disponibili e ai gestori del sistema edifico indicazioni per interventi di miglioria che agiscano sulle prestazioni energetiche.

Partner:

Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE Gfm Net (capofila) – Mainlab – Lsi Lastem - Politecnico di Milano, dipartimento ABC Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE