Avviato il progetto HOMeBIM

Pubblicazione: 31/01/2018 00:00
Argomento: News
shutterstock_796966498

Tra i Progetti di sviluppo sperimentale e innovazione (S&I) a favore della filiera dello Smart Living, Regione Lombardia ha ammesso il progetto HOMeBIM LiveAPP, presentato da Politecnico di Milano, GFM-Net s.r.l. e Mainlab s.r.l.

Sono iniziati in questi giorni i lavori per lo sviluppo di una Live APP multi-utente della realtà virtuale abitativa 4D per il miglioramento di comfort e dell'efficienza energetica da una piattaforma cloud che controlla nel tempo il flusso BIM e dei dati provenienti dai sensori installati nell'abitazione.

Il progetto infatti  si propone di sviluppare un sistema LIVE multi utente intelligente di interazione 'abitante-spazio abitativo - comfort- risparmio - efficienza energetica - building ed energy manager', volto a simulare la realtà virtuale abitativa integrando soluzioni IT avanzate esistenti (sensori BIM e APP cloud platform based) e implementando un sistema di interfacce avanzate a supporto dell'innovazione di processo e di sviluppo.

LSI LASTEM è impegnata nella progettazione e installazione di strumentazione per il monitoraggio del comfort nell'abitazione pilota dell'ALER di Milano oggetto della sperimentazione.