Seminario "Valutazione del rischio per il microclima moderato in ambienti di lavoro indoor"

I temi del seminario

Quando si realizzano le condizioni di benessere termico negli ambienti di lavoro indoor? Quali sono i parametri necessari per la valutazione degli ambienti termici? Come si devono condurre delle indagini ambientali e strumentali secondo le linee guida ISPESL per garantire la massima qualità della relazione tecnica?  
Queste sono alcune delle domande a cui si darà risposta nel corso del seminario alternando momenti di formazione teorica a esperienze pratiche che coinvolgeranno direttamente i partecipanti.

A chi si rivolge

Il Seminario è rivolto a professionisti che operano nell’ambito della sicurezza nei luoghi di lavoro, quali i consulenti tecnici, i medici competenti, i responsabili del servizio di prevenzione e protezione (RSPP), ingegneri ambientali e tecnici di prevenzione e protezione.

Requisiti

Il corso è rivolto a chi possiede già una conoscenza di base del microclima moderato, del benessere termico negli ambienti di lavoro indoor e della legislazione corrente.

Programma

Ore 9.30 – registrazione dei partecipanti
Ore 9.45 – saluti e introduzione
Ore 10.00 – G. Certo: la valutazione del rischio microclima moderato
Ore 11.30 – coffee break
Ore 12.00 – M. Capellani: indagine ambientale e strumentale
Ore 13.00 – pranzo
Ore 14.30 – M. Capellani: strumenti di misura
Ore 15.30 – esercitazione
Ore 17.00 – termine dei lavori
 

Docenti


Michele Capellani    
Laureato in Ingegneria Elettronica a Pavia, entra subito in LSI LASTEM nell’unità di assistenza tecnica per i clienti stranieri considerata la spiccata capacità di adattamento ad ambienti multiculturali. Nel corso degli anni la sua esperienza in LSI LASTEM si arricchisce della partecipazione a gruppi di lavoro per progetti finanziati e interni per la progettazione e produzione di sensoristica e sistemi di trasmissione dati via web.
Considerata l’ottima capacità divulgativa e la vasta esperienza è da anni inserito a pieno titolo tra i docenti dei corsi di formazione per clienti sull’uso della strumentazione e del trattamento dei dati ambientali

Giulio Certo    
Figlio di Luciano Certo, fondatore della LSI LASTEM, con più di 30 anni di esperienza in azienda come Managing Director, Export Manager e recentemente, come Sales and Marketing Manager. Laureato in biologia e scienze naturali, vista la sua lunga esperienza, ha una profonda conoscenza della gamma di prodotti della LSI LASTEM e le loro relative applicazioni.

14 giugno 2018 00:00
federico_sala_corsi

sede LSI LASTEM
via EX SP 161 dosso, 9
Settala
Italia