Indicatore/interventore di prima pioggia

LSI LASTEM produce una serie di apparati per la visualizzazione delle grandezze misurate e convertire i segnali elettrici provenienti dai sensori proposti.

Per acque di prima pioggia si considerano i primi 5 mm. di acqua uniformemente distribuiti su tutta la superficie scolante piovuta in un determinato periodo di tempo. Al raggiungimento dei 5 mm di pioggia si passa alla fase di “pioggia ulteriore”. L’indicatore DGP020, collegato ad un pluviometro, segnala attraverso il relay lo stato di pioggia ed indica sul display la quantità totale di pioggia e la durata dell’evento piovoso, oltre all’intensità di pioggia istantanea.

·        Periodo di assenza pioggia: è qualsiasi periodo che comprenda almeno T1 minuti consecutivi di assenza di precipitazione. L’inizio di precipitazione durante l’assenza pioggia determina il passaggio alla condizione di “prima pioggia”.

·        Periodo di prima pioggia:periodo piovoso, successivo ad un periodo di assenza pioggia, continuo o con pause di durata unitaria inferiore a T2minuti, durante il quale siano occorsi Qp mm di precipitazione. Allorché vengono totalizzati Qp mm di precipitazione il periodo di prima pioggia termina col passaggio alla condizione di “pioggia ulteriore”. L’eventuale occorrenza, durante la prima pioggia, di una pausa superiore a T2 minuti riconduce alla condizione di “assenza pioggia”.

·        Periodo di pioggia ulteriore: è quel periodo, successivo a quello di prima pioggia, durante il quale non si abbiano mai pause di precipitazione superiori a T1 minuti. Il riscontro di una pausa superiore a T1 minuti determina il passaggio alla condizione di “assenza pioggia”.

·        I parametri T1, T2 e QP sono programmabili.

Ingresso
Ingresso Da pluviometri impulsivi LSI LASTEM (1 imp = 0,2 mm)
Uscita
Relay

Diseccitato/OFF solo durante il periodo di pioggia ulteriore, altrimenti sempre eccitato/ON

Contatto di scambio1 Amp 250 Vca
Comandi
Interruttore
Acceso/Spento  On/Off
Segnali luminosi Indicatore LED di stato (in concomitanza dell'eccitazione del relè attuatore)
Pulsanti N. 4 pulsanti per programmazione parametri e lingua T1, T2, Qp 
Alimentazione
Alimentazione24Vca±10% (opz. 220Vca)
Consumo2VA
Batteria Ricaricabile Ni-Mh 9Vcc 150mAH
Durata batteria 48 hrs se relè diseccitato, 30 hrs se relè eccitato
Informazioni generali
CE Per ambienti industriali
Limiti operativi0 + 50°C; RH 0-90%
Lingue Italiano, Inglese, Francese e Tedesco.
Display LCD 20 caratteri per 4 righe
Dimensioni 144x72 mm
Scatola DIN da quadro
Codice: DGP020
ELF020

Applicazioni

Pluviometro e regolatore/interventore chiuso in una scatola IP65, collegato alle elettropompe per l’apertura/chiusura delle vasche di Prima Pioggia.

Vedi

Accessori