Tech-Levee_Watch: una ricerca dedicata al dissesto idrogeologico

LSI LASTEM partecipa al progetto Tech-Levee-Watch, promosso dal Politecnico di Milano, dall’Università di Parma e dall’Università di Modena e Reggio Emilia e finanziato da Fondazione Cariplo nell’ambito della ricerca dedicata al dissesto idrogeologico.
L’obiettivo del progetto è quello di utilizzare in sinergia nuove metodologie di monitoraggio geofisico per valutare la vulnerabilità degli argini e fornire uno strumento di previsione e prevenzione del rischio. Il progetto Tech Levee Watch prevede l’implementazione di una serie di attività interconnesse in modo da ottenere una procedura di diagnosi-monitoraggio-allerta che riesca a fornire una metodologia per la previsione, prevenzione e contenimento del rischio idrogeologico connesso con i rilevati arginali in terra.
Il nostro compito è quello di fornire, installare e manutenere il resistivimetro G.R.E.T.A., già sviluppato con il progetto PRO.ACTIVE, e ancora una volta lo strumento più adatto per il monitoraggio in continuo delle infiltrazioni d’acqua negli argini. G.R.E.T.A. fornisce i dati di resistività del terreno in tempo reale che, opportunamente trattati da un algoritmo, rendono disponibili ai tecnici mappe di infiltrazione e dati a supporto delle decisioni.
Per il progetto Tech-Levee-Watch si è scelto il tratto di argine sul Torrente Parma nel Comune di Colorno, che nel dicembre 2017 è tracimato toccando il livello record di 9,47 metri e travolgendo i sacchi di sabbia messi a protezione e allagando l’abitato e la reggia. Questo tratto di argine è stato oggetto di lavori di ripristino e attualmente è sorvegliato in modo particolare da AIPO, che ha reso disponibile il sito per il progetto e collaborato fattivamente alla buona riuscita dell’installazione.

Per saperne di più sul progetto: http://www.tech-levee-watch.dica.polimi.it/
Data: 27/11/2018

TECH-LEVEE-WATCH-1
IMG-20181126-WA0012
IMG-20181126-WA0004 (002)
IMG-20181127-WA0002
IMG-20181127-WA0017

Tech-Levee_Watch
Argine Torrente Parma
Colorno (PR)
Italia