ENEL GREEN POWER Innovation Hub di Catania

A pochi passi da Catania sorge il laboratorio di ENEL GREEN POWER dedicato all'energia solare, una realtà tra le più avanzate al mondo a cui collaborano startup e PMI di ricerca. Nel  2008 LSI LASTEM ha installato un complesso sistema di monitoraggio della radiazione solare che rende disponibili i dati in tempo reale su un sito web dedicato e ancora oggi, a distanza di 10 anni, ne cura la manutenzione annualmente per garantire la migliore qualità del dato.

Si tratta di una stazione meteo completa di tacogonioanemometro, pluviometro, termoigrometro e una vasca evaporimetrica. All'interno dell'area dedicata alla misura della radiometria sono ospitati altri tre sistemi per la misurazione della radiazione: un sistema è composto da un inseguitore solare dotato di due radiometri per la misura della componente diffusa e diretta e quindi della globale, un secondo sistema è composto da un radiometro sotto banda di occultazione e l'ultimo sistema misura le componenti UVa e UVB sul piano orizzontale e la radiazione globale  inclinati su piani a 90°, 45° e 180°.

I dati raccolti sono disponibili ai tecnici del laboratorio in tempo reale ad un indirizzo web dedicato e sono utilizati per il moniotraggio dei diversi sistemi sperimentali per l'energia solare.

Data: 12/11/2018

IMG_6294
IMG_6296
IMG_6261
IMG_6293

Innovation Hub ENEL GREEN POWER
contrada pantano d'arci
catania
Italia

Presso i nostri laboratori è possibile effettuare riparazioni e controlli periodici sulla strumentazione da noi fornita.

Vedi

efficienza della strumentazione e qualità costante delle misure

Vedi

dati sempre disponibili, ovunque

Vedi